lunedì, 4 Luglio 2022

Paolo Gallo (Italgas) – In via di approvazione un progetto per la produzione di idrogeno verde da fonte rinnovabile in Sardegna

Paolo Gallo, a.d. di Italgas, è intervenuto al convegno organizzato dall’Associazione Merita (Associazione Meridione Italia) dal titolo “Il ruolo del Mezzogiorno per la sicurezza energetica italiana ed europea”; nel corso dell’incontro, l’a.d. ha commentato i futuri progetti della società nel Sud Italia, luogo chiave per lo sviluppo della transizione ecologica italiana grazie alle sue abbondanti risorse di fonti di energia rinnovabile: “C’è la possibilità di risolvere lo stoccaggio attraverso il concetto del ‘power to gas’ quindi con la produzione di idrogeno verde. Stiamo facendo in Sardegna dei progetti di ricerca importanti per andare a testare la produzione di idrogeno verde per una molteplicità di usi. E abbiamo un progetto, in fase autorizzativa, che speriamo di avviare nella costruzione già nel 2022, di una produzione di idrogeno verde in Sardegna da fonte rinnovabile e fotovoltaico per sperimentarlo in vari usi: dalla mobilità alla miscelazione con il gas naturale e per le industrie che hanno maggiori difficoltà nella decarbonizzazione. Dobbiamo investire ha concluso Galloin ricerca e sviluppo per mantenere una filiera all’interno dell’Italia. Il ruolo del distributore sia di biometano sia di idrogeno verde è importante soprattutto alla luce dell’obiettivo di riduzione del gas dalla Russia“.

Paolo Gallo è stato recentemente riconfermato alla guida di Italgas dopo la presentazione delle liste di rinnovo di CDP.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article