domenica, 7 Agosto 2022

Incendio a bordo della Suiso Frontier, la prima nave trasporta idrogeno liquido (LH2) al mondo

Acque agitate per la prima nave porta idrogeno al mondo, Suiso Frontier.  L’Australian Transport Safety Bureau (ATSB), l’agenzia federale responsabile delle indagini sugli incidenti aerei, marittimi e ferroviari, ha recentemente aperto un’inchiesta per un presunto incendio scoppiato sulla nave poco prima che salpasse verso il Giappone, per la prima fornitura internazionale di Idrogeno liquefatto (LH2).

L’ATSB sta indagando su un malfunzionamento delle apparecchiature di controllo della pressione del gas a bordo del vettore di gas Suiso Frontier dopo che la nave aveva caricato idrogeno liquefatto nel porto occidentale di Hastings ha annunciato l’Agenziauna fiamma è stata vista provenire dallo scarico dell’unità di combustione del gas sul ponte. L’unità è stata immediatamente chiusa e isolata prima che l’equipaggio implementasse il piano di risposta alla prevenzione degli incendi. Non sono state segnalate ulteriori anomalie e non ci sono stati feriti, danni o inquinamento“.

Secondo l’agenzia australiana, le indagini dovrebbero concludersi entro l’autunno prossimo.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article