lunedì, 15 Agosto 2022

Fratelli Cosulich svilupperanno insieme a RINA e SeaTech Solutions una nave per trasportare ammoniaca

Fratelli Cosulich Bunkers Singapore (Fratelli Cosulich) ha firmato un accordo con RINA e SeaTech Solutions per un nuovo progetto di sviluppo congiunto (JDP) per realizzare una  nave per trasportare ammoniaca. 

Nell’ambito della collaborazione SeaTech si concentrerà sulle attività di design, RINA verificherà la conformità del progetto alla normativa esistente (avendo peraltro già diffuso nei mesi scorsi le proprie ‘Ammonia Rules’) mentre Cosulich, che a Singapore opera una flotta di 7 bettoline tradizionali tra mezzi di proprietà e a noleggio, metterà a disposizione della partnership una serie di dati operativi fondamentali per definire la sostenibilità del progetto e valutarne le potenzialità commerciali.

 “Fratelli Cosulich è felice di poter collaborare con RINA e con SeaTech a questo ambizioso progetto” ha dichiarato Guido Cardullo, Head of Business Development di Fratelli Cosulich Group. “L’ammoniaca svolgerà un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni dello shipping e noi crediamo che sia nostra responsabilità contribuire a decarbonizzare il settore rendendolo più sostenibile, nell’interesse delle future generazioni”.

La sostenibilità è un pilastro fondamentale della nostra strategia, che punta a supportare l’industria marittima nell’individuazione di soluzioni pratiche ed efficaci per ridurre le proprie emissioni dannose” ha aggiunto Giosuè Vezzuto, Executive Vice President Marine di RINA. “La collaborazione con Fratelli Cosulich e SeaTech si inserisce perfettamente in questo contesto e ci consentirà di mettere a disposizione dei partner le nostra esperienza, maturata anche in altri settori industriali, con l’obbiettivo di decarbonizzare lo shipping”.

Prabjot Singh Chopra, VP Technology di SeaTech, ha sottolineato le capacità ingegneristiche e di progettazione che SeaTech può mettere in campo. 

Latest article