mercoledì, 29 Marzo 2023

Snam e Hera firmano un accordo di collaborazione per l’idrogeno

Numerosi gli ambiti di collaborazione previsti, dalla produzione di idrogeno verde alla miscelazione dell’idrogeno col gas 

29 marzo, 2021

La Redazione

Snam e Hera hanno firmato un accordo di collaborazione nell’ambito dello sviluppo dell’idrogeno, accordo che si aggiunge a numerose iniziative di ambedue le Società nello sviluppo della hydrogen economy.

Tra gli ambiti di partnership spicca la tecnologia del power- to-gas per produrre metano sintetico o idrogeno da fonti verdi. Il prototipo di questa tecnologia sarà sperimentato presso il depuratore della multiutility di Bologna Corticella, dove   un impianto innovativo di trasformazione dell’eccesso di energia elettrica rinnovabile in idrogeno è in avanzata fase di costruzione.

Si guarda anche alla possibilità di produrre l’idrogeno verde dall’acqua attraverso l’elettrolisi, utilizzando la corrente elettrica prodotta nei termovalorizzatori di Hera.

Snam sperimenterà poi nella rete gas di Hera a Modena l’immissione di una miscela di gas naturale e idrogeno.

Latest article