venerdì, 2 Dicembre 2022

Shell, Aker Green Hydrogen e CapeOmega produrranno idrogeno dal gas naturale

Aker Clean Hydrogen e CapeOmega hanno firmato un MOU con AS Norske Shell per esplorare le opportunità di sviluppare l’Aukra Hydrogen Hub in un impianto di produzione su larga scala di idrogeno pulito utilizzando il gas naturale proveniente dall’impianto di trattamento del gas locale a Nyhamna.

Shell è l’operatore del giacimento di gas dOrmen Lange sulla piattaforma continentale norvegese e fornitore di servizi tecnici presso il relativo impianto di gas a Nyhamna in Aukra. La società è anche proprietaria della Northern Lights Joint Venture, una partnership per il trasporto e lo stoccaggio di CO2.

L’idrogeno pulito prodotto ad Aukra può essere utilizzato per decarbonizzare i processi industriali localifornire carburante a emissioni zero per il trasporto marittimo e stradale ed essere esportato ai consumatori europei di idrogeno.

Questo è un traguardo importante per noi. Sono molto felice di avere Shell a bordo come partner insieme a CapeOmega in questo progetto, poiché tutti e tre i partner hanno un forte legame con il terminal di Nyhamna e insieme abbiamo ciò che serve per sviluppare, costruire e far funzionare l’Aukra Hydrogen Hub in modo sicuro ed economico“, ha affermato il CEO di Aker Clean Hydrogen, Knut Nyborg.

All’inizio di quest’anno Aker Clean Hydrogen e il comune di Aukra hanno stipulato un accordo di cooperazione che concede ad Aker Clean Hydrogen i diritti esclusivi per esplorare e sviluppare un progetto per la produzione di idrogeno, ammoniaca e prodotti correlati ad Aukra. Successivamente, a giugno, Aker Clean Hydrogen e CapeOmega hanno stipulato un protocollo d’intesa per esplorare l’opportunità di sviluppare l’Aukra Hydrogen Hub.

L’obiettivo di Shell è diventare un’azienda energetica a emissioni zero entro il 2050. Unire le forze con Aker Clean Hydrogen e CapeOmega per lavorare sulle interessanti opportunità all’interno dell’hub dell’idrogeno di Aukra è un passo naturale nel nostro percorso verso il raggiungimento del nostro obiettivo“, ha affermato Marianne J. Olsnes, amministratore delegato di A/S Norske Shell.

Latest article