giovedì, 1 Dicembre 2022

La portoghese EDP sviluppa un progetto per la produzione di idrogeno verde dall’eolico offshore

EDP, TechnipFMC e altri partner stanno unendo le forze per sviluppare uno studio di ingegneria concettuale e di fattibilità economica per un nuovo sistema offshore per la produzione di idrogeno verde dall’energia eolica, chiamato progetto BEHYOND. Lo studio includerà l’integrazione innovativa di apparecchiature per la produzione dell’idrogeno verde e di infrastrutture che ne consentano il trasporto verso la costa. L’obiettivo è creare un concetto unico che possa essere standardizzato e implementato in tutto il mondo, consentendo la produzione di idrogeno su grande scala.

EDP, attraverso la partecipazione di EDP NEW e EDP Inovação, è il coordinatore del progetto e l’entità responsabile dell’implementazione delle varie fasi, vale a dire della valutazione strategica del mercato offshore wind-to-hydrogen, della fattibilità economica e della tecnologia e la definizione di una  roadmap per raggiungere la maturità commerciale.

Ogni membro del consorzio porta competenze specifiche che sono complementari:

• EDP apporta competenze nello sviluppo dell’eolico offshore e nell’implementazione di progetti innovativi e complessi, come il WindFloat, una soluzione offshore galleggiante all’avanguardia.

• TechnipFMC porta la sua lunga storia nell’ingegneria sottomarina, l’esperienza sviluppata sul progetto dell’idrogeno verde Deep Purple e le capacità di integrazione del sistema.

• CEiiA ha esteso la sua esperienza nello sviluppo di strutture complesse in vari settori, compreso l’aerospaziale nell’ambiente marino, e ha competenze nei sistemi, nell’elettronica e nella connettività.

• WavEC Offshore Renewables è una società di consulenza di ricerca e sviluppo che abbraccia tutte le tecnologie rinnovabili marine e un’istituzione di riferimento nel settore in Europa.

• USN sta applicando tecniche di ingegneria dei sistemi per ottenere una comprensione il piu’ presto possibile delle esigenze dei sistemi complessi, riducendo così i rischi nelle ultime fasi.

Il progetto BEHYOND consentirà a EDP di acquisire il know-how necessario per entrare in nuovi mercati con chiare sinergie con le nostre attività principali. È probabile che l’idrogeno verde prodotto da fonti rinnovabili diventi una leva chiave nello sforzo di decarbonizzazione mondiale, mitigando la variabilità delle rinnovabili offshore e migliorare la flessibilità del sistema energetico“, ha affermato Ana Paula Marques, membro del consiglio di amministrazione di EDP. “Ma dobbiamo agire ora, in collaborazione con i migliori partner tecnologici e di ricerca e sviluppo, per affrontare tutte le principali sfide tecniche e di business. Per questo motivo siamo molto entusiasti di collaborare con TechnipFMC, leader nel settore offshore con un crescente visione della sostenibilità e comprovata competenza ingegneristica.”

Latest article