sabato, 26 Novembre 2022

Rilasciata l’AiP per “With Orca”, la nave portarinfuse alimentata interamente a idrogeno

Poche settimane fa, RINA aveva rilasciato l’AiP (Approvazione In linea di Principio) per la petroliera a idrogeno “Medium Range”, progettata dalla compagnia navale svedese Fkab Marine Design.

In data odierna, Lloyd’s Register (LR) ha assegnato l’approvazione a Egil Ulvan Rederi, società navale norvegese, per il progetto “With Orca”, una nave portarinfuse (in inglese “bulk carrier”, ovvero le imbarcazioni adibite al trasporto di non-liquidi in container o pallet) alimentata completamente a idrogeno, fornito dalla società energetica Statkraft.

Con una lunghezza di ben 88 metri e un peso di circa 5.500 tonnellate, With Orca sarà alimentata a idrogeno, immagazzinato a bordo in forma compressa, e dotata di un sistema di celle a combustibile di ultima generazione per produrre energia in condizioni di basso carico; questo sistema di alimentazione combinato garantirà le zero emissioni di co2 per tutte le operazioni della nave.

With Orca navigherà per lo più nelle acque del Mare del Nord, trasportando aggregati e grano dalla Norvegia occidentale a quella orientale e viceversa. L’entrata in servizio è prevista per l’inizio del 2024, secondo la società realizzatrice Norwegian Ship Design.

Mark Darley, LR Marine and Offshore Director, ha dichiarato: “LR è lieta di essere stata selezionata per questo primo progetto mondiale che utilizza diverse tecnologie di propulsione alternative. Attraverso la nostra approfondita analisi basata sul rischio siamo lieti di concedere l’approvazione in linea di principio per l’uso dell’idrogeno come soluzione sostenibile e sicura per la propulsione delle navi. LR è un pioniere nella decarbonizzazione marittima e sta supportando i nostri clienti nel valutare la fattibilità tecnologica, commerciale e sociale di molteplici percorsi di transizione“.

Ivar Ulvan, proprietario e Project Manager di Egil Ulvan Rederi, ha commentato: “Ricevere l’AiP da Lloyd’s Register è un traguardo importante per noi. Lavoriamo con il progetto da oltre un anno e mezzo e l’AiP conferma che abbiamo fatto buone scelte progettuali nel nostro sforzo di creare un prototipo sicuro, efficiente e fattibile“.

Gjermund Johannessen, CEO di Norwegian Ship Design, ha dichiarato: “Vorremmo elogiare sia LR che l’Autorità marittima norvegese per il loro coinvolgimento professionale e positivo in questo progetto. Abbiamo lavorato duramente valutando diverse soluzioni per il sistema a idrogeno a bordo. Abbiamo sviluppato un concetto di idrogeno unico e sicuro“.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article