mercoledì, 17 Agosto 2022

Enapter presenta il primo elettrolizzatore standardizzato alla produzione di massa

Enapter ha recentemente presentato il primo elettrolizzatore standardizzato adatto alla produzione di massa, chiamato “AEM Electrolyser EL 4.0”, compiendo un ulteriore passo avanti verso la decarbonizzazione dell’industria energetica e la sostituzione dei combustibili fossili.

Disponibile in quattro versioni (AC, DC, raffreddato ad aria e raffreddato ad acqua), EL 4.0 è l’ultimo modello della generazione di elettrolizzatori AEM (Anion Exchange Membrane), sviluppati da Enapter a partire dal 2017.

Realizzato in acciaio, dimensioni compatte come gli elettrolizzatori PEM e certificato ISO 22734, i moduli standardizzati di EL 4.0 possono essere impiegati per progetti di qualsiasi dimensione (fino alla scala megawatt), soddisfacendo la forte domanda di elettrolizzatori facilmente installabili e integrabili; grazie alla sua funzione “Plug-&-Play”, infatti, il modello EL 4.0 riduce significativamente il tempo di installazione per gli oltre 100 partner di Enapter che integrano i suoi generatori di idrogeno verde in tutto il mondo.

La produzione in serie è attualmente in corso presso lo stabilimento Enapter di Pisa mentre l’avvio della produzione di massa è prevista a partire dal 2023 a Saerbeck, in Germania. Ad oggi, ancor prima del lancio sul mercato, Enapter ha ricevuto oltre 400 ordini da parte dei propri clienti.

Sebastian-Justus Schmidt, co-fondatore e CEO di Enapter, ha commentato: “La prossima pietra miliare della nostra missione: sostituire i combustibili fossili con l’idrogeno verde. L’EL 4.0 diventerà uno strumento fondamentale per gli integratori di sistema, permettendo loro di implementare rapidamente la produzione di idrogeno e di attuare la crescita del mercato di cui il mondo ha bisogno. Siamo sicuri che la futura produzione di massa di questi elettrolizzatori AEM cambierà radicalmente la produzione di idrogeno verde”.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article