giovedì, 1 Dicembre 2022

Presentata la Nordic Hydrogen Route, l’infrastruttura transfrontaliera per l’idrogeno nel Mar Baltico

Si chiama Nordic Hydrogen Route il progetto presentato da Gasgrid Finland e Nordion Energi volto alla realizzazione di un’infrastruttura transfrontaliera per il trasporto di idrogeno nella Bothnian Bay, una vasta regione che si estende tra Svezia e Finlandia lungo le coste del Mar Baltico.

Obiettivo del progetto è quello di costituire una rete energetica integrata in grado di trasportare efficacemente idrogeno nella regione, collegando i produttori ai consumatori e promuovendo così nuove iniziative capaci di sostenere la transizione energetica europea e creare una forte economia dell’idrogeno.

Nello specifico, le due aziende realizzeranno un‘infrastruttura lunga circa 1.000 Km che collegherà i campi eolici onshore/offshore già presenti nella baia (dalla capacità di oltre 25.000 MW) ai siti con un’elevata domanda di idrogeno; la rete dovrebbe entrare in sevizio entro il 2030.

Schema della Bothnian Bay.

Hans Kreisel, CEO di Nordion Energi, ha dichiarato: “Un mercato dell’idrogeno funzionante nella Bothnian Bay posizionerà la regione come una proposta attraente per gli investimenti, stimolerà l’industrializzazione verde e creerà nuovi posti di lavoro. Fornirebbe inoltre ai paesi nordici un’elevata affidabilità dell’approvvigionamento energetico“.

Olli Sipilä, CEO di Gasgrid Finland, ha commentato: “Oltre a catalizzare la crescita economica regionale e nuovi investimenti industriali, la Nordic Hydrogen Route contribuirebbe in modo significativo agli ambiziosi obiettivi di neutralità climatica della Finlandia e della Svezia. Consentirebbe inoltre a Finlandia e Svezia di diventare i principali produttori di carburanti alternativi puliti per l’industria aeronautica e marittima trasportando idrogeno in nuovi siti di produzione“.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article