domenica, 7 Agosto 2022

Più fondi EU per l’ idrogeno verde

L’ idrogeno è uno tra una decina di temi di ricerca e innovazione che trarrebbero vantaggio dal sostegno  degli Stati membri, se nuova proposta della Commissione Europea fosse adottata.

25 febbraio,  2021  

Redazione

La Commissione Europea ha proposto di adottare un programma di finanziamento di dieci nuove partnership per un totale di circa 10 miliardi di Euro, tr ai quali l’idrogeno verde e gli aerei a basse emissioni di carbonio. 

La Commissione ha annunciato ieri che si aspettava che l’importo sarebbe stato compensato dagli Stati membri e dai partner industriali, che avrebbero contribuito con “almeno un importo equivalente”

La partnership per l’idrogeno verde sarebbe stata istituita per lavorare a fianco della “European Clean Hydrogen Alliance”, creata agli inizi del 2020, per raggiungere gli obiettivi in linea con  la strategia europea sull’idrogeno.

Un altro tema sarà  l’innovazione nella “prossima generazione di velivoli a basse emissioni di carbonio”, compreso l’uso di nuove fonti di energia e motori.

Nove dei dieci partenariati proposti andranno ora al Parlamento europeo e al suo Comitato economico e sociale per la consultazione,  prima di essere presentati ai capi di Stato che compongono il Consiglio dei ministri. 

Salutando la proposta ieri, il Commissario europeo per i trasporti Adina Vălean ha affermato: “I partenariati dell’UE avranno un ruolo centrale per guidare la doppia transizione verde e digitale per il settore della mobilità e dei trasporti. Per realizzare le nostre ambizioni, dobbiamo sviluppare tecnologie dirompenti che introducano sul mercato navi e aeromobili a emissioni zero “.

Latest article