giovedì, 1 Dicembre 2022

L’ eolico offshore darà la corrente elettrica per il primo impianto di ‘Power-to-X’

La danese ‘Copenhagen Infrastructure Partners (CIP)’ ha svelato i piani per costruire un impianto ‘Power-to-X’ a Esbjerg che convertirà l’energia delle turbine eoliche offshore in ammoniaca verde

23 febbraio, 2021

OffshoreWind

Con un elettrolizzatore da 1 GW,  l’impianto sarà la più grande unità di produzione di ammoniaca verde senza emissioni di CO2 in Europa, ha affermato la CIP.

L’ammoniaca sarà utilizzata dal settore agricolo come fertilizzante verde senza emissioni di  CO2 e dall’industria navale come carburante verde senza la CO2.

Il calore in eccesso verrà utilizzato per fornire riscaldamento a circa un terzo delle famiglie locali a Esbjerg.

L’annuncio è stato fatto in collaborazione con le aziende del settore agricolo e marittimo tra cui Arla, Danish Crown, DLG, A. P. Moller – Maersk e DFDS.  Insieme al CIP, hanno firmato un memorandum d’intesa, in cui i firmatari si impegnano a lavorare per realizzare l’istituzione della struttura.

Con questo progetto, sosteniamo un ulteriore sviluppo per ridurre le emissioni di CO2 dall’agricoltura e dalla navigazione in Danimarca, attraverso l’uso di fertilizzanti verdi senza CO2 e carburante verde. L’agricoltura e le industrie marittime sono industrie che stanno intraprendendo un viaggio di decarbonizzazione. Soluzioni come Power-to-X sono fondamentali per queste industrie per fare il prossimo grande passo nella decarbonizzazione “, ha affermato Christian Skakkebæk, Senior Partner in CIP, responsabile dell’Energy Transition Fund.

CIP ha recentemente annunciato il suo nuovo Fondo per la transizione energetica per investire in P-t-X e altre tecnologie rinnovabili di prossima generazione. Ciò consente agli investitori di partecipare alla decarbonizzazione di settori, come l’agricoltura e i trasporti, oltre alla generazione di elettricità rinnovabile.

Tra i potenziali investitori nel progetto a Esbjerg e nel nuovo fondo c’è PensionDanmark.

Più di 10 anni fa, siamo stati i primi a promuovere investimenti in infrastrutture rinnovabili, incluso l’eolico offshore. Siamo entusiasti dell’opportunità di continuare a investire con CIP in prima linea negli sviluppi del mercato energetico, a cominciare dal progetto a Esbjerg, e presenteremo l’opportunità al nostro consiglio il prossimo mese “, ha affermato Torben Möger Pedersen, CEO PensionDanmark e presidente del Partenariato per il clima sulla finanza del governo danese.

Latest article