domenica, 27 Novembre 2022

La start-up italiana di elettrolizzatori di idrogeno Enapter vince il ‘Premio Earthshot’ del principe William

Enapter, con sede in Italia, ha vinto l’Earthshot Prize da 1 milione di sterline per il suo elettrolizzatore innovativo a membrana a scambio anionico modulare (AEM) durante una cerimonia a Londra a cui hanno partecipato royalty e celebrità. 

La start-up ha vinto nella categoria “Fix Our Climate”, uno dei cinque premi in palio ai nuovi Oscar del movimento ambientalista, istituito dal principe William del Regno Unito. 

Le azioni di questa società quotata a Francoforte sono immediatamente aumentate del 4% nelle prime contrattazioni di lunedì mattina. Il capo della strategia dell’azienda, Thomas Chrometzka, ha dichiarato che l’azienda prevede che il suo elettrolizzatore da 1 MW costerà $ 500/kW

Enapter è così fiducioso nella sua tecnologia che punta a essere responsabile del 10% della capacità di generazione di H2 globale entro il 2050. 

La corsa per costruire elettrolizzatori sempre più economici si sta scaldando, con Stiesdal A/S che ha recentemente dichiarato la scorsa settimana che i suoi elettrolizzatori alcalini costerebbero addirittura $ 200/kW.

Anche altri produttori come ITM Power e Nel stanno lavorando per costruire nuove gigafabbriche che promettono di ridurre drasticamente i costi di produzione. 

Latest article