martedì, 9 Agosto 2022

La società tedesca Friedrich Vorwerk si quoterà in borsa per espandersi nel mercato dell’ idrogeno

La società tedesca di infrastrutture energetiche Friedrich Vorwerk pianifica nel primo trimestre un’offerta pubblica iniziale (IPO) sulla borsa valori di Francoforte per accelerare la crescita nel mercato dell’idrogeno, ha dichiarato lunedì il suo principale azionista

8 marzo, 2021

Redazione

La società, una sussidiaria della società industriale MBB e da essa posseduta al 66 %, mira a raccogliere circa 90 milioni di euro  da azioni di nuova emissione e azioni da proprietari esistenti.  La quotazione potrebbe valutare Friedrich Vorwerk tra 800 milioni e 1 miliardo di euro, hanno detto tre fonti vicine all’accordo. La società ha rifiutato di commentare la valutazione.

Vorwerk è specializzata nella costruzione di condutture, cavi e impianti per i mercati del gas, dell’elettricità e dell’idrogeno. Nel 2020 ha registrato un utile prima di interessi, imposte e ammortamenti per 58,6 milioni di euro su vendite per 291,2 milioni di euro.  

MBB ha affermato che le attività dell’idrogeno e dell’elettricità dovrebbero beneficiare di “investimenti sostanziali alla luce della transizione verso l’energia pulita”.

La Germania ha avviato iniziative su larga scala per sviluppare l’idrogeno “verde”, prodotto dall’acqua mediante elettrolisi utilizzando energia rinnovabile generata da eolica, solare e biomasse.

La tecnologia, spinta anche dall’Unione Europea, mira a sviluppare combustibili alternativi per l’industria, l’energia, i trasporti e altri settori come parte della strategia di decarbonizzazione del paese per raggiungere gli obiettivi climatici.

Società simili come Neles, Alfa Laval e Weir scambiano a 14-15 volte i loro guadagni principali. Se Vorwerk si assicurasse un multiplo simile, raccoglierebbe una valutazione di 850 milioni di euro in una potenziale IPO.  Vorwerk rimarrebbe un’azienda gestita dal proprietario, con l’amministratore delegato Torben  Kleinfeldt e MBB che manterranno una partecipazione significativa nella società, afferma il comunicato.

Le rimanenti quote di Vorwerk sono di proprietà di Irene Vorwerk, vedova del fondatore e di Kleinfeldt.

Vorwerk ha una pipeline di vendita con grandi volumi di ordini potenziali dalle nuove linee di trasporto sotterraneo di elettricità Suedlink, Suedostlink e Corridor A-Nord, nonché una serie di impianti e condutture per l’elettrolizzatore di idrogeno pianificati.

Berenberg e Jefferies stanno organizzando l’accordo con l’aiuto di Hauck & Aufhaeuser.

Latest article