lunedì, 15 Agosto 2022

IPCEI Idrogeno – Dall’Europa oltre 1 miliardo di euro a sei imprese Italiane, 52 milioni ad ENEA

La Commissione Europea ha recentemente sbloccato i 5,4 miliardi di euro di finanziamenti pubblici necessari a promuovere, nei 15 stati aderenti, la ricerca e innovazione (R&I) nell’intera catena del valore dell’idrogeno, vettore energetico chiave nella strategia europea di decarbonizzazione.

Oltre 1 miliardo sarà destinato all’Italia, dove sono sei le imprese che hanno presentato progetti innovativi meritevoli di ricevere questo finanziamento europeo: Ansaldo, Fincantieri, Iveco Italia, Alstom Ferroviaria, Enel, De Nora in collaborazione con Snam, ENEA e la Fondazione Bruno Kessler (FBK).

In questa sfida che si sta giocando a livello europeo – ha commentato il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti – l’Italia può schierare in campo imprese ed enti di ricerca di eccellenza, con competenze e tecnologie all’avanguardia in grado di raccogliere le opportunità che provengono dallo sviluppo dell’idrogeno oltre a svolgere un ruolo centrale nel percorso di diversificazione energetica che si sta portando avanti”.

Ben 52 milioni andranno ad ENEA, impegnata in un progetto quinquennale di ricerca e innovazione, articolato nella realizzazione di quattro plot lines: sviluppo di componenti e sistemi per la produzione, trasporto e distribuzione di idrogeno, celle a combustibile, power train a fuel cell, integrazione in diverse applicazioni della mobilità.

Il progetto ha sede presso il Centro di Ricerche ENEA della Casaccia (Roma), dove è in via di sviluppo una hydrogen valley diimostrativa.

Il Presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce, ha dichiarato: “La partecipazione dell’ENEA e degli altri partner italiani al progetto IPCEI Hy2Tech consentirà al nostro Paese di sfruttare le considerevoli opportunità derivanti dall’utilizzo dell’idrogeno nei diversi settori applicativi, quali industria, trasporti, civile e residenziale, quest’ultimo in blending con gas naturale”.

Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.

Latest article