domenica, 27 Novembre 2022

Il primo progetto da 1 mld di € di ammoniaca verde ad Abu Dhabi

Khalifa Industrial Zone Abu Dhabi (KIZAD), una consociata di Abu Dhabi Ports, ha presentato i piani per la formazione di un impianto di produzione di ammoniaca verde, destinato ai mercati regionali e internazionali.

Helios Industry, una società privata di veicoli speciali per progetti (SPV), prevede di investire oltre 1 miliardo di dollari nella costruzione dell’impianto nell’arco di diversi anni, che mira a sviluppare con partner locali e internazionali in due fasi, e si prevede di produrre 200.000 t di ammoniaca verde da 40.000 t di idrogeno verde.

L’impianto Helios situato a KIZAD, sarà alimentato da un impianto solare dedicato da 800 MW all’interno di KIZAD nel prossimo futuro, con una capacità di 100 MW nella fase 1.

L’impianto utilizzerà l’energia solare per elettrolizzare l’acqua e dividere le molecole in idrogeno e ossigeno.

Secondo Helios Industry, la nuova struttura sarà il primo impianto di produzione in Abu Dhabi a produrre ammoniaca verde dall’idrogeno utilizzando energia rinnovabile. Al completamento, si prevede che l’impianto ridurrà le emissioni di CO2 di un eccesso di 600.000 t all’anno

Latest article