giovedì, 1 Dicembre 2022

Giovannini (Mims) – Stanziati 280 miliardi di euro nei prossimi dieci anni per la decarbonizzazione delle infrastrutture Italiane

In occasione della Settimana europea della Mobilità Sostenibile, il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha fatto il punto della situazione in merito agli investimenti stanziati dal Governo, volti alla decarbonizzazione dei trasporti e alla trasformazione delle infrastrutture del Paese, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Nel corso degli ultimi 18 mesi, mediante 94 miliardi di euro provenienti dal PNRR, il Governo ha acquistato circa 5.000 autobus a zero emissioni per rimpiazzare quelli più inquinanti a diesel/benzina e realizzato decine di stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno o elettrici.

Inoltre, verranno realizzati 700 Km in più di ferrovie ad alta velocità, nuove connessioni e potenziamenti con 11 porti e 13 aeroporti.

Per quanto riguarda i prossimi dieci anni, invece, sono programmati investimenti pari a un valore di circa 280 miliardi di euro (di cui 209 già disponibili), suddivisi in: 8,7 miliardi per il potenziamento del trasporto rapido di massa urbano, 3 miliardi per l’acquisto di ulteriori autobus a idrogeno, elettrici o a metano, 600 milioni per l’acquisto di treni merci e passeggeri.

Tali risorse provenienti dal PNRR dovranno però essere investite entro il 2026, anno in cui dovranno esser stati acquistati circa 3.000 autobus a zero emissioni.

Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha affermato: “Il tema della Settimana europea per la mobilità sostenibile riflette precisamente la visione introdotta con il cambio del nome del ministero. Grazie alle risorse europee e nazionali abbiamo programmato per i prossimi dieci anni investimenti per circa 280 miliardi di euro, di cui 209 miliardi già disponibili, che trasformeranno il Paese. Un piano di lungo periodo, ma con effetti positivi anche a breve termine, elaborato in una logica sistemica e integrata, basato sull’evidenza scientifica e approfonditi studi, che accompagnerà tutti i comparti dei trasporti nell’impegno per modernizzare il Paese in un’ottica di sviluppo sostenibile”.  

Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.

Latest article