giovedì, 1 Dicembre 2022

Shell e Siemens siglano un MoU per sviluppare nuove soluzione a basse emissioni di carbonio

Shell e Siemens hanno siglato un MoU (Memorandum of Understanding) volto a promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni a basse emissioni in grado di supportare la transizione energetica.

Nello specifico, Siemens fornirà il proprio know-how nel campo dell’elettrificazione e automazione concentrandosi in progetti per la produzione di idrogeno verde destinato ad applicazioni industriali, presso Shell e i suoi clienti.

Pietra miliare di questa cooperazione è il progetto Holland Hydrogen I di Shell, uno dei più grandi impianti di idrogeno verde d’Europa in via di sviluppo presso il Porto di Rotterdam. Alimentato dal parco eolico offshore Hollandse Kust (759 MW), l’impianto produrrà fino a 60.000 Kg di idrogeno rinnovabile al giorno a partire dal 2025, anno in cui Shell e le sue controllate, Shell Nederland e Shell Overseas Investments, prevedono la fine dei lavori.

Viceversa, Shell fornirà a Siemens, e le proprie affiliate, prodotti a basse emissioni di carbonio, in modo da sostenere la decarbonizzazione dei suoi processi operativi.

La partnership, infine, non comprenderà solo progetti di produzione ma anche di digitalizzazione, applicazione e sviluppo di infrastrutture intelligenti per la distribuzione dell’idrogeno verde.

Stephan May, CEO di Electrification and Automation di Siemens Smart Infrastructure, ha dichiarato: “La partnership con Shell si adatta perfettamente alla visione di Siemens di elettrificare il mondo, aiutando al contempo i clienti dell’industria e delle infrastrutture a ridurre la loro impronta di carbonio e raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità“.

Graham Henley, Senior Vice President Engineering & Project Capability di Shell, ha commentato: “L’ampia gamma di competenze di Siemens nell’elettrificazione e nell’automazione, insieme alla capacità di ingegneria e project delivery di Shell e all’ambizione nella transizione energetica, si riveleranno una combinazione potente“.

Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.

Latest article