lunedì, 15 Agosto 2022

Everfuel e Hydro collaborano per fornire idrogeno verde

Everfuel, il produttore danese di idrogeno verde, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con la società di idrogeno rinnovabile di proprietà della Norsk Hydro per cooperare nella fornitura di idrogeno su scala industriale.

Le società stabiliranno una struttura organizzativa per lo sviluppo, il funzionamento e l’ottimizzazione degli elettrolizzatori per produrre idrogeno basato sull’energia rinnovabile, in vari paesi d’ Europa.

Intendono sviluppare progetti adiacenti agli impianti di alluminio di proprietà della Hydro con delle ‘Special Purpose Vehicles’ – società per scopi speciali (SPV) dedicate, che faciliteranno la costruzione e l’operation  degli elettrolizzatori. Queste SPV saranno di proprietà della Hydro oppure della Everfuel, a seconda della situazione incontrata in ogni sito specifico.

Le società hanno inizialmente deciso di concentrarsi su tre siti in Norvegia e nell’Europa continentale. I siti saranno annunciati nella seconda metà del 2021. Everfuel sarà il proprietario di maggioranza di due dei siti iniziali.

Everfuel sta attualmente sviluppando una soluzione ovvero un “centro di distribuzione dell’idrogeno” per il rifornimento rapido e sicuro di camion a idrogeno ad alta capacità. Nell’ambito della cooperazione con Hydro, Everfuel installerà e gestirà dei centri di distribuzione dell’idrogeno nei siti con degli elettrolizzatori adiacenti agli impianti di alluminio di proprietà di Hydro.

Hydro è per noi un partner privilegiato mentre ci prepariamo ad espanderci con lo sviluppo di progetti in Scandinavia, BeNeLux e Germania, per costruire la nostra presenza in tutta l’Europa nei prossimi anni. L’accesso agli elettrolizzatori con un carico di base industriale e la flessibilità per aumentare la produzione per soddisfare la crescente domanda di mobilità saranno fattori chiave per Everfuel, poiché così realizzeremo le nostre ambizioni a lungo termine “, afferma Jacob Krogsgaard, fondatore e CEO di Everfuel.

Dobbiamo alimentare il mondo con le energie rinnovabili e l’idrogeno rinnovabile è un modo per portare energia verde a industrie e settori che storicamente sono stati difficili da decarbonizzare. L’uso dell’idrogeno consentirà operazioni più sostenibili in Hydro e, attraverso la partnership con Everfuel, saremo anche in grado di rifornire il crescente mercato della mobilità verde in Europa “, afferma Arvid Moss, vicepresidente esecutivo per l’energia in Hydro.

Latest article