sabato, 26 Novembre 2022

Esce dalla linea di produzione “e-Expert Hydrogen”, il primo veicolo commerciale a Idrogeno di Peugeot

Peugeot debutta nel campo dei veicoli commerciali leggeri a Idrogeno, annunciando l’uscita dalla fase di produzione del “e-Expert Hydrogen”.

Basato sul modello e-Expert 100% elettrico, la versione a idrogeno si distingue per l’innovativo sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric”, posto all’interno del vano motore e composto da:

  • Una pila a combustibile che produce l’elettricità necessaria alla propulsione del veicolo grazie all’idrogeno a bordo del sistema di serbatoi
  • Una batteria agli ioni di litio ad alta tensione con una capacità di 10,5 kWh che può essere ricaricata dalla rete elettrica e che alimenta anche il motore elettrico in alcune fasi della guida

Senza la totale emissione di CO2, e-EXPERT Hydrogen è in grado di percorrere oltre 400 Km (dati in corso di omologazione) con un solo pieno di idrogeno, eseguibile in circa 3 minuti.

Linda JACKSON, CEO del marchio PEUGEOT, dichiara: “Con l’e-EXPERT Hydrogen, PEUGEOT si pone all’avanguardia di una innovativa tecnologia a zero emissioni, particolarmente rilevante per il mercato dei veicoli commerciali leggeri: la tecnologia elettrica a idrogeno permette un uso quotidiano intensivo senza la necessità di effettuare una ricarica, un vantaggio decisivo per i professionisti che, in una sola giornata, devono percorrere centinaia di chilometri in autostrada e poi entrare in aree urbane soggette a limiti di emissioni. La tecnologia dell’idrogeno sviluppata da Stellantis e applicata al nostro PEUGEOT e-Expert Hydrogen rende possibili questi utilizzi”.

Peugeot ha annunciato che il primo cliente a ricevere il veicoli sarà la giovane filiale dedicata alla mobilità sostenibile del Gruppo Michelin, WATEA by Michelin, entro la fine di quest’anno.

L’e-EXPERT Hydrogen è il nuovo simbolo della strategia “Extended power of choice” del brand, un concetto che permette ad ogni cliente di scegliere l’alimentazione più adatta alla propria mobilità all’interno di una vasta gamma di motorizzazioni.  

Anche Opel ha recentemente debuttato in Germania con il suo primo van alimentato a Idrogeno, Opel Vivaro-e Hydrogen.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article