giovedì, 1 Dicembre 2022

Enel Green Power e Sapio avviano una fornitura di 200 tonnellate di idrogeno verde in Sicilia

Enel Green Power e Gruppo Sapio hanno siglato un accordo per attivare una fornitura di idrogeno verde, prodotto dall’impianto eolico di Carlentini (Sicilia), sede dell’iniziativa di Enel “NextHy” volta a promuovere la ricerca nelle nuove tecnologie in ambito rinnovabili.

Nello specifico, a partire dal 2023, Enel venderà oltre 200 tonnellate di idrogeno verde, prodotto nell’impianto siciliano mediante un elettrolizzatore da 4 Mw, a Sapio, il quale si occuperà della distribuzione nel mercato sino al cliente finale.

Alberto Dossi, Presidente del Gruppo Sapio, ha dichiarato: SAPIO è fortemente impegnata nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi SDGs dell’UE e con questo progetto andiamo concretamente verso uno sviluppo sostenibile del nostro Paese. L’accordo con EGP ci offre inoltre l’opportunità di integrare l’idrogeno verde nel nostro modello di business, basato su una forte competenza tecnologica sull’idrogeno e sulla sua distribuzione maturata in 100 anni di attività. Così potremo inoltre dare ulteriore supporto alle attività industriali che già svolgiamo in Sicilia”.

Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power, ha commentato: “Nei contesti in cui l’elettrificazione non è facilmente realizzabile l’idrogeno verde è la soluzione chiave per la decarbonizzazione: è a emissioni zero e ha promettenti prospettive di sviluppo. Ecco perché siamo lieti dell’intesa con Sapio. È un accordo che guarda al futuro unendo innovazione tecnologica e produzione sostenibile”.

Recentemente, Sapio ha siglato un accordo con Rampini per la decarbonizzazione del settore logistico.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article