giovedì, 18 Agosto 2022

Bill Gates finanzia una partnership per l’energia pulita da 250 mln € con il Regno Unito

Breakthrough Energy Catalyst, fondato da Bill Gates, investirà 276 milioni di dollari in dieci anni per promuovere le nuove tecnologie energetiche pulite del Regno Unito, incluso l’idrogeno verde.

Settimana scorsa il Primo Ministro britannico Boris Johnson e Bill Gates hanno annunciato una nuova partnership tra Breakthrough Energy Catalyst e il governo del Regno Unito. L’obiettivo è guidare gli investimenti nella prossima generazione di tecnologie innovative per l’energia pulita.

Breakthrough Energy è l’ombrello di diverse organizzazioni fondate da Bill Gates per accelerare l’innovazione nell’energia sostenibile e la riduzione dei gas serra. In altre parole, Catalyst è un programma sotto quell’ombrello. È un nuovo modello di partenariato tra settore pubblico e privato che riunisce imprese, governi e individui per investire in tecnologie climatiche critiche.

Il programma si concentra specificamente su quattro aree chiave della tecnologia verde:

• idrogeno verde

• accumulo di energia a lungo termine

• carburanti per aviazione sostenibili

• cattura diretta dell’aria

La partnership sfrutta 200 milioni di sterline (276 milioni di dollari) di investimenti del settore privato nel Regno Unito per promuovere lo sviluppo delle tecnologie necessarie per raggiungere l’azzeramento delle emissioni entro il 2050. È stata annunciata al recente Global Investment Summit.

Latest article