venerdì, 2 Dicembre 2022

Volvo illustra il primo veicolo al mondo realizzato in acciaio senza uso di combustibili fossili

La casa automobilistica svedese Volvo Group ha svelato quello che si dice sia il primo veicolo al mondo realizzato in acciaio senza utilizzare combustibili fossili: un camion da carico per l’utilizzo nelle miniere e nelle cave, realizzato utilizzando acciaio prodotto attraverso un nuovo processo che coinvolge l’idrogeno verde.

L’annuncio di Volvo questa settimana è un traguardo storico e un passo importante nella dimostrazione del valore della rimozione dei combustibili fossili dalla catena di produzione.

Il vettore di carico Volvo è stato presentato mercoledì durante un evento in acciaio verde presso la sua sede a Göteborg, in Svezia. L’acciaio è stato fornito dal produttore siderurgico svedese SSAB, uno dei più grandi al mondo, che fornirà maggiori quantità di acciaio prodotto senza combustibili fossili per una serie di concept car e componenti che Volvo lancerà nel 2022.

Questa iniziativa con SSAB stabilisce il punto di riferimento per un futuro senza combustibili fossili“, ha affermato Martin Lundstedt, presidente e CEO di Volvo Group. “Proprio come le nazioni del mondo si riuniscono alla COP26 per affrontare il cambiamento climatico, così anche le organizzazioni e le industrie devono lavorare in collaborazione per sviluppare nuove soluzioni innovative per un futuro senza emissioni di gas serra”.

SSAB ha annunciato questo risultato due mesi dopo aver prodotto il primo acciaio senza combustibili fossili tramite la partnership Hybrit con LKAB e Vattenfall. È stato realizzato nel primo impianto pilota al mondo di acciaio senza fossili situato a Luleå, in Svezia, alla fine di agosto 2020.

La produzione di acciaio Hybrit sostituisce il tradizionale processo di altoforno – che si basa su carbonio e coke per rimuovere l’ossigeno dal minerale di ferro – con un processo di riduzione diretta che coinvolge l’idrogeno verde prodotto dall’acqua utilizzando l’elettricità generata da fonti energetiche rinnovabili. Di conseguenza, invece di anidride carbonica, si forma vapore acqueo.

Avere il primo vero veicolo al mondo realizzato utilizzando l’acciaio senza l’ uso di combustibili fossili prodotto da SSAB è una vera pietra miliare. La nostra collaborazione con Volvo Group dimostra che la transizione verde è possibile e porta risultati“, ha affermato Martin Lindqvist, presidente e CEO di SSAB.

L’ obiettivo di SSAB è fornire al mercato su scala commerciale l’ acciaio senza utilizzare combustibili fossili entro il 2026, dopo la conversione dei suoi altiforni di Oxelösund in un forno ad arco elettrico e utilizzando la tecnologia Hybrit.

Latest article