sabato, 19 Giugno 2021

UE e Bill Gates firmano un patto per l’energia pulita da 1 miliardo di dollari

La Commissione Europea e Bill Gates hanno unito le forze in un’iniziativa che vuole mobilitare fino a 1 miliardo di dollari di investimenti in tecnologie pulite come l’idrogeno verde e i combustibili sostenibili.

La Commissione e Breakthrough Energy Catalyst, un programma fondato da Gates, vogliono raccogliere fondi nel 2022-2026 per costruire progetti dimostrativi commerciali su larga scala che forniranno significative riduzioni di anidride carbonica, ha detto mercoledì il regolatore dell’Unione europea. I partner investiranno anche nella cattura diretta delle emissioni atmosferiche e nello stoccaggio di energia a lungo termine.

La decarbonizzazione dell’economia globale è la più grande opportunità di innovazione che il mondo abbia mai visto”, ha affermato Gates nella dichiarazione pubblicata dall’UE. “L’Europa svolgerà un ruolo fondamentale, avendo dimostrato un impegno precoce e coerente per il clima e una leadership di lunga data nella scienza, nell’ingegneria e nella tecnologia“.

L’UE deve accelerare la sua transizione dai combustibili fossili e passare a fonti di energia a basse emissioni di carbonio per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi climatici contenuti nel Green Deal. La partnership vuole puntare a tecnologie che hanno dimostrato di ridurre i gas serra, ma sono ancora troppo costose per essere scalate.

Il sostegno ai progetti assumerà la forma di strumenti finanziari e sovvenzioni, ha affermato la Commissione. I finanziamenti dell’UE proverranno dal programma Horizon Europe e dal Fondo per l’innovazione, finanziati dalla vendita di quote di carbonio nell’Emission Trading System del blocco.

Il programma Breakthrough Energy Catalyst mobiliterà capitali privati ​​equivalenti e fondi filantropici per finanziare i progetti selezionati”, ha affermato la Commissione. “Il partenariato sarà aperto anche agli investimenti nazionali da parte degli Stati membri dell’UE attraverso InvestEU o a livello di progetto“.

Latest article