domenica, 7 Agosto 2022

Siemens Energy e il gruppo Messer si alleano per fornire impianti di idrogeno verde

Nell’ambito di questo accordo presentati al Governo spagnolo i primi tre progetti per il complesso chimico di Tarragona, con capacità totale dell’elettrolizzatore di 70 MW

Le aziende hanno stipulato un accordo di cooperazione con l’obiettivo di lavorare su progetti di idrogeno verde nella gamma da 5 a 50 MW per applicazioni industriali e di mobilità. 

Nell’ambito di questo accordo, Messer Ibérica – azienda specializzata nella fornitura di gas industriali – ha già presentato al governo spagnolo tre progetti di idrogeno pulito nel complesso chimico di Tarragona. Questi progetti avranno una capacità totale dell’elettrolizzatore di 70 MW.

I partner intendono realizzare l’operazione a costi piu’ bassi possibili, massimizzando l’efficienza e l’utilizzo di tutti i co-prodotti in un concetto di hub integrato.  Infatti, nel parco chimico di Tarragona Messer Ibérica gestisce una rete di condutture per l’ossigeno in cui verrà utilizzato questo coprodotto dell’elettrolisi.

La decarbonizzazione è una priorità assoluta dei governi di tutto il mondo per combattere il cambiamento climatico. La “Roadmap dell’idrogeno” della Spagna pone il paese in prima linea di questo movimento, basandosi sulla sua geografia favorevole per la generazione di energia rinnovabile. Il complesso chimico di Tarragona, uno dei più grandi parchi chimici d’Europa, ha identificato l’idrogeno rinnovabile basato sull’elettrolisi come una soluzione essenziale per sostituire i combustibili fossili nei suoi processi.

Siamo concentrati sullo sviluppo di tecnologie che rendano i processi di produzione dei nostri clienti più sicuri, più efficienti ed eco-compatibili, comprese le applicazioni di idrogeno pulito nell’industria e nella mobilità“, ha affermato Stefan Messer, proprietario e CEO di Messer Group GmbH

In Europa, Asia e nelle Americhe, gestiamo già stabilmente in loco impianti di produzione di gas, ottimizzando l’uso di tutti i co-prodotti, consentendo ai clienti di concentrarsi sulle loro attività principali godendo al contempo di vantaggi ambientali e commerciali. Insieme a Siemens Energy faremo estendere questi vantaggi ai clienti industriali che passano all’idrogeno verde prodotto dall’elettrolisi “.

Latest article