giovedì, 1 Dicembre 2022

Thyssenkrupp costruirà l’impianto di idrogeno verde nel piu’ grande complesso produttivo di ammoniaca al mondo

Thyssenkrupp ha stipulato un contratto con CF Industries per un impianto di idrogeno verde da 20 MW per la produzione di ammoniaca verde presso il complesso produttivo di Donaldsonville in Louisiana, Stati Uniti d’ America

Thyssenkrupp ha stipulato un contratto con CF Industries per un impianto di idrogeno verde per la produzione di ammoniaca verde presso il complesso produttivo di Donaldsonville in Louisiana. In base a questo contratto, Thyssenkrupp progetterà e fornirà un’unità di produzione di idrogeno da 20 MW basata sull’elettrolisi dell’acqua alcalina e con tutte le utenze associate necessarie.

L’impianto utilizzerà energia rinnovabile dalla rete per produrre l’idrogeno verde che sarà poi convertito in 20.000 t all’anno di ammoniaca verde negli impianti di ammoniaca già esistenti della società. L’ammoniaca verde può essere utilizzata come mezzo di trasporto e come stoccaggio altamente efficiente di energia rinnovabile, ma anche direttamente come combustibile pulito, ad esempio nel trasporto marittimo. Sono state avviate le attività di ingegneria e approvvigionamento; l’inizio della produzione è previsto per il 2023.

Con sei impianti di ammoniaca e diversi impianti di fertilizzanti, il sito di CF Industries a Donaldsonville è il più grande complesso di produzione di ammoniaca al mondo. Anche il più grande impianto di ammoniaca in questo sito è stato consegnato da Thyssenkrupp e si basa sul collaudato processo di ammoniaca Uhde.

Latest article