domenica, 7 Agosto 2022

“Road to 2030” – Edison investirà 3 Miliardi di Euro nelle Rinnovabili in Italia

In occasione della presentazione del Piano di sviluppo industriale delle fonti rinnovabili al 2030, Edison ha annunciato un investimento di 3 miliardi di Euro per lo sviluppo del settore fotovoltaico ed eolico in Italia, aumentando così la propria capacità rinnovabile installata dagli attuali 2 GW a 5 GW.

Nicola Monti, Ad di Edison, ha commentato: “A fine piano la generazione rinnovabile rappresenterà il 40% del nostro mix produttivo in uno sforzo importante di abbattimento delle emissioni climalteranti. Vogliamo accompagnare il Paese nella transizione energetica per raggiungere gli obiettivi di carbon-neutrality”.

La prima fase del Piano prevede, nel corso dei prossimi tre anni, lo sviluppo di una nuova potenza eolica e fotovoltaica per un totale di 1.500 MW, così distribuiti:

1.300 MW nel Sud Italia;

– 100 MW (circa) al Centro;

– 70 MW al Nord Italia.

Marco Stangalino, executive vice president Power Asset di Edison, ha dichiarato: “Siamo anche impegnati nello sviluppo di ulteriore capacità rinnovabile per la produzione dell’idrogeno verde e di 1 GW di sistemi di stoccaggio e flessibilità come i pompaggi idroelettrici e le batterie al 2030“.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article