domenica, 7 Agosto 2022

McPhy sigla un accordo strategico con Hype per supportare la mobilità a Idrogeno in Francia e in Europa

McPhy e Hype hanno siglato un accordo strategico per accelerare lo sviluppo della mobilità sostenibile a idrogeno, in Francia e in Europa.

Con un investimento di 12 milioni di Euro, nel corso del 2022 McPhy, leader nella progettazione di apparecchiature per la produzione e distribuzione di idrogeno, fornirà alla compagnia francese Hype, gestore della più grande flotta di taxi a idrogeno al mondo, un elettrolizzatore alcalino da 2 a 4 MW e una stazione da 800 Kg di H2 al giorno.

L’accordo prevede, inoltre, la consegna da parte di McPhy di 5 ulteriori stazioni di idrogeno ad alta capacità (circa una tonnellata di H2 al giorno) e di un elettrolizzatore multi-megawatt, nel corso del 2023.

Questa prima collaborazione tra le due aziende potrebbe portare a nuove opportunità a medio termine: in ruolo di partner ufficiale, entro la fine del 2025 McPhy potrebbe ricevere l’ordine di 50 nuove stazioni di idrogeno e dai 15 ai 25 MW di elettrolisi alcalina.

L’obiettivo di Hype è quello di allargare la propria flotta di taxi a zero emissioni fino alle 10.000 unità ed installare 20 stazioni ad alta capacità nella regione di Parigi, il tutto entro la fine dei Giochi Olimpici del 2024, per poi espandersi anche in altre 15 città, sia in Francia che all’estero (Spagna, Portogallo, Italia, Belgio e Regno Unito).

Supportato da azionisti quali la Banque des Territoires (CDC), questo piano di crescita poterà a un totale di 40.000 taxi alimentati a idrogeno e circa 100 stazioni, entro la fine del 2025.

Le stazioni previste nell’ambito di questa partnership saranno realizzate nel nuovo impianto di produzione di McPhy, che sarà operativo a Grenoble nel 2022.

Jean-Baptiste Lucas, Chief Executive Officer di McPhy, ha dichiarato: “L’accordo firmato con Hype fa parte di un ambizioso approccio strategico per contribuire attivamente all’integrazione dell’industria dell’idrogeno in Francia. La combinazione dell’offerta di Hype, come operatore di veicoli e infrastrutture a idrogeno, e di quella di McPhy, come fornitore di soluzioni di produzione e distribuzione di idrogeno per la mobilità a emissioni zero, fornisce un esempio della cooperazione necessaria per sincronizzare la produzione di massa di veicoli a idrogeno e le infrastrutture necessarie per il loro utilizzo“.

Mathieu Gardies, Presidente di Hype, ha commentato: “Siamo lieti di questa alleanza strategica con McPhy, che illustra perfettamente le ambizioni del progetto Hype. Con McPhy abbiamo trovato un partner che, come noi, sta mettendo tutto il suo know-how al servizio della rapida e ambiziosa implementazione di un settore industriale francese dell’idrogeno“.

Con questo accordo strategico, McPhy si conferma nuovamente uno dei maggiori leader globali impegnati nella lotta al cambiamento climatico e nella corsa alla completa decarbonizzazione del settore dei trasporti.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article