domenica, 7 Agosto 2022

Pronto per il lancio il pick-up australiano a idrogeno

Il produttore australiano di veicoli a idrogeno H2X presenterà a novembre il Warrego, un pick-up ibrido elettrico a celle a combustibile.

La società descrive il Warrego come il primo di una “gamma di veicoli elettrici a celle a combustibile progettati e sviluppati in modo univoco” che prevede di lanciare nei prossimi 24 mesi.

Nel novembre 2020, H2X Marine, l’unità di costruzione di barche del nascente produttore automobilistico, ha annunciato una partnership con lo specialista di costruzioni navali per produrre una gamma di traghetti passeggeri alimentati a idrogeno per uso industriale e commerciale.

Si prevede che i veicoli a celle a combustibile dovranno affrontare una battaglia in salita quando competono con tecnologie di veicoli elettrici più mature per veicoli leggeri e autovetture. Tuttavia, c’è molto interesse nell’uso dell’idrogeno per trasportare camion pesanti, traghetti, navi e aerei.

La società afferma che il nuovo veicolo è dotato di un sistema motore da 200 kW, 66 kW e sistemi di celle a combustibile opzionali da 90 kW e sistemi di accumulo di energia da 60 kW a 100 kW tra la batteria e le unità a supercondensatore. La Warrego ha un’autonomia di 500 km e un tempo di rifornimento tra i tre e i cinque minuti.

Con il suo sistema ibrido, H2X afferma che il veicolo può utilizzare idrogeno puro, riducendo “drasticamente” i tempi di rifornimento, aumentando al contempo l’autonomia e l’efficienza dell’idrogeno.

Latest article