sabato, 26 Novembre 2022

Plug Power fornirà un elettrolizzatore da 1 GW a H2Energy per un impianto di idrogeno verde in Danimarca

Nel Settembre 2021 il Governo danese aveva annunciato l’avvio di un progetto per un grande impianto di produzione di idrogeno nei pressi della località di Esbjerg, la cui realizzazione è stata affidata alla svizzera H2Energy. A distanza di pochi mesi, Plug Power Inc., leader mondiale nelle tecnologie green, prende parte al progetto siglando un accordo per la fornitura di un elettrolizzatore da un GW, che alimenterà l’impianto danese. Secondo entrambe le aziende, questo è ad oggi il più importante ordine al mondo per un impianto di elettrolisi.

Andy Marsh, CEO di Plug Power, ha commentato: “Consideriamo l’idrogeno verde come il futuro e abbiamo fatto investimenti significativi nell’idrogeno verde anche nella costruzione di una Gigafactory per la produzione di elettrolizzatori. La nostra prontezza operativa e la nostra capacità produttiva sono state determinanti nella nostra selezione per il più grande ordine al mondo fino ad oggi, e siamo lieti di far parte di questo progetto con H2 Energy“.

Una volta completata l’installazione, prevista per il 2024, l’elettrolizzatore permetterà la produzione di 100.000 tonnellate all’anno di idrogeno verde da eolico offshore, che H2Energy impiegherà per la decarbonizzazione del settore energetico e dei trasporti in Nord Europa (Austria, Germania e Danimarca). Qui, oltre a realizzare più di 250 stazioni di rifornimento di idrogeno in collaborazione con Phillips 66, H2Energy fornirà giornalmente il combustibile green necessario a circa 15.000 veicoli pesanti su gomma, supportata anche dalla joint venture formata con Hyundai.

Secondo le previsioni, la produzione avrà inizio nel 2025.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article