venerdì, 2 Dicembre 2022

Orsted e Uniper insieme per un nuovo hub dell’idrogeno dall’eolico offshore nel porto tedesco

Orsted e Uniper stanno esplorando una partnership strategica per trasformare il porto tedesco di Wilhelmshaven in un hub per l’idrogeno verde prodotto dall’eolico offshore.

Le utility danesi e tedesche hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente l’eolico offshore per produrre l’ idrogeno su grande scala, con l’esplicito supporto dell’operatore olandese-tedesco del sistema di trasmissione TenneT, che è pronto a trasportare l’ energia eolica dal Mare del Nord per farla sbarcare a terra. 

Orsted non ha specificato da quali parchi eolici offshore in funzione o in fase di sviluppo dovrebbe provenire l’idrogeno per Wilhelmshaven. 

Il progetto ha anche il sostegno del mondo politico. Originariamente Uniper aveva esplorato l’idea di costruire un terminale galleggiante per l’ importazione del gas naturale liquefatto (GNL), ma uno studio di mercato alla fine del 2020 ha rivelato che attualmente non c’è abbastanza interesse in Germania per prenotare grandi capacità di rigassificazione a lungo termine in questo settore. Questo ha contribuito alla riconversione del sito in un futuro hub di idrogeno.

Latest article