Si è svolta ad Amburgo la cerimonia di posa della prima pietra che costituirà il nuovo stabilimento per la produzione e lo sviluppo degli stack di elettrolisi PEM targati H-TEC SYSTEM, azienda tedesca leader nelle tecnologie per la generazione di idrogeno verde.
L’impianto, finanziato dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca, sorgerà nel quartiere Rahlstedt di Amburgo e coinvolgerà in un’unica sede diverse centinaia di operatori. Oltre 11.000 metri quadrati (dei 35.000 dell’intero sito) di spazio saranno dedicati alla ricerca, produzione e test dei nuovi stack che formeranno il cuore degli elettrolizzatori PEM dell’azienda, realizzati presso la sede centrale di Augusta. La produzione sarà inoltre completamente automatizzata ed alimentata da energia rinnovabile, ricavata da impianti fotovoltaici dalla capacità di 2 MW posti sul tetto dell’edificio.
MAN Energy Solutions, casa madre dell’azienda, investirà nei prossimi anni 500 milioni di euro nello sviluppo di questi elettrolizzatori, in modo da rendere H-TEC SYSTEMS uno dei primi produttori a livello mondiale. H-TEC SYSTEMS prevede di avviare lo sviluppo degli stack già il prossimo anno; questi avranno una capacità di elettrolisi totale sino a 5 GW.
Robin von Plettenberg, CEO di H-TEC SYSTEMS, ha commentato:”La necessità di soluzioni a idrogeno per l’industria è in aumento. Con oltre 11.000 metri quadrati di spazio per la produzione e il test, siamo nella posizione ideale per coprire le future generazioni di prodotti nella nostra nuova sede e quindi consentire l’aumento globale dell’idrogeno. Per una produzione fluida, altamente disponibile ed economica di elettrolizzatori e stack PEM, è necessario non solo automatizzare la produzione, ma anche allineare le catene di approvvigionamento corrispondenti alle esigenze della produzione di elettrolizzatori e stack di elettrolisi“.
Leggi anche: Quantron presenta un camion ad idrogeno basato su un modello MAN.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.