giovedì, 1 Dicembre 2022

La Regione Marche vuole diventare Hydrogen Valley

La regione Marche punta all’idrogeno; il vice Presidente della Regione, Mirco Carloni, in vista dell’imminente bando emanato dal MITE per individuare e sostenere i progetti nel settore idrogeno mediante i rispettivi fondi del Pnrr, si è rivolto alle imprese marchigiane (piccole, medie e grandi) invitandole a non farsi trovare impreparate:

«Ho fatto pubblicare un avviso rivolto alle imprese per manifestare interesse con lo scopo di individuare i progetti che potrebbero candidarsi, per la Regione Marche, al finanziamento del bando ministeriale nell’ambito delle Tecnologie e Sistemi ad idrogeno. A questo percorso si arriva dopo che il MITE ha incontrato lo scorso mese di dicembre le Regioni e Provincie autonome per illustrare gli adempimenti in corso di esecuzione in tema di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (misura M2C2 – Investimento 3.1: Produzione di idrogeno nelle aree industriali dismesse). Sempre a dicembrecontinua Carlonicome Regione Marche abbiamo incontrato le associazioni di categoria e il Comitato regionale per le politiche energetiche al fine di preparare il territorio regionale alla formulazione di proposte progettuali sull’idrogeno e avviare un percorso di partecipazione che consenta di individuare, in tempi stretti, le aree industriali dismesse che rispettino i criteri di ammissibilità illustrati dal MITE”.

Questo invito alle imprese, la cui scadenza cadrà il prossimo 20 Febbraio 2022, è una prova concreta dell’intenzione della Regione Marche di candidarsi come prossima Hydrogen Valley Italiana, contribuendo così alla progressiva decarbonizzazione dell’economia del nostro Paese.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article