lunedì, 15 Agosto 2022

IRENA e l’Hydrogen Council concordano di accelerare la transizione verso l’energia pulita attraverso soluzioni a idrogeno

L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) e l’Hydrogen Council, una coalizione globale di CEO, hanno firmato un accordo di partenariato per promuovere congiuntamente l’idrogeno verde in tutto il sistema energetico e dare un contributo significativo agli obiettivi globali di zero netto.

Firmato da Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA, e Daryl Wilson, Direttore Esecutivo dell’Hydrogen Council, l’Accordo segna una nuova pietra miliare nella storia della collaborazione tra le due organizzazioni, combinando l’esperienza di IRENA in materia di energie rinnovabili con la rete diversificata dell’Hydrogen Council di oltre 120 aziende associate lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno.

Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA, ha dichiarato: “Il World Energy Transitions Outlook di IRENA chiarisce che dobbiamo intensificare urgentemente l’azione su tutti i fronti della transizione energetica per raggiungere i nostri obiettivi climatici e di sviluppo sostenibile. L’idrogeno verde è un pilastro fondamentale per la decarbonizzazione dei sistemi energetici. Con l’accordo odierno aumenteremo in modo significativo lo scambio di conoscenze e la cooperazione internazionale e l’azione coordinata in questo spazio”.

Daryl Wilson, direttore esecutivo dell’Hydrogen Council, ha dichiarato: “Siamo uniti da una visione condivisa dell’idrogeno come fattore abilitante per un’integrazione più rapida e maggiore della capacità rinnovabile, nonché una maggiore efficienza dei costi e ottimizzazione a livello di sistema energetico. Il rapporto del Consiglio Hydrogen, Scaling Up mostra il ruolo chiave dell’idrogeno pulito prodotto attraverso diversi percorsi a basse emissioni di carbonio nel fornire una profonda decarbonizzazione, fornendo al contempo la flessibilità e la resilienza necessarie per i nostri sistemi energetici. La collaborazione pubblico-privato con partner come IRENA è fondamentale per realizzare questa profonda trasformazione. Attendiamo con impazienza questo prossimo capitolo della nostra partnership e acceleriamo insieme la transizione allo zero netto”.

Concentrandosi sull’accelerazione dell’idrogeno a livello globale, le due organizzazioni scambieranno conoscenze, migliori pratiche e dati, in particolare su costi e volumi per elettrolizzatori, quadri politici, progettazione del mercato, sistemi di certificazione e standard tecnici e di sicurezza. L’accordo di partenariato attingerà anche ai punti di forza e alle comunità complementari di IRENA e del Consiglio dell’idrogeno per raggiungere gli obiettivi del quadro collaborativo di IRENA sull’idrogeno verde.

Latest article