giovedì, 1 Dicembre 2022

In Danimarca un nuovo progetto offshore su grande scala dall’ eolico all’idrogeno

La società energetica svizzera H2 Energy Europe ha acquistato un sito di 11 ettari vicino a Esbjerg in Danimarca per un progetto offshore eolico-idrogeno da 1 GW che potrebbe essere operativo nel 2024.

Il luogo in cui verrà costruito l’impianto di elettrolisi consente a H2 Energy Europe di accedere all’elettricità prodotta dai parchi eolici offshore nel Mare del Nord per alimentare la produzione di idrogeno verde.

Esbjerg ha condizioni ottimali in relazione alla produzione di Power-to-X e di idrogeno verde. In primo luogo, c’è un vantaggio geografico dovuto alla sua posizione rispetto all’eolico offshore del Mare del Nord, così come l’area ha una buona posizione in termini di opportunità di esportazione verso grandi aree industriali in Germania e nel Nord Europa, dove una quota importante della produzione dovrebbe essere basato sull’idrogeno in futuro“, ha affermato Clifford zur Nieden, Direttore, H2 Energy Europe.

H2 Energy Europe, che già produce idrogeno verde in Svizzera, ha quasi 50 camion a idrogeno in funzione e altri 1.600 da consegnare nei prossimi anni. A Esbjerg, l’azienda prevede anche di espandersi ai camion a idrogeno e alle stazioni di rifornimento di idrogeno in una fase successiva.

Ci sono diversi ostacoli da superare per effettuare la transizione al trasporto di idrogeno, inclusa la costruzione accelerata di oleodotti, ma in stretta collaborazione con il governo danese riteniamo che ciò sia fattibile“, ha affermato Clifford zur Nieden.

Nel 2019, H2 Energy ha stretto una joint venture con Hyundai Motor Company con l’obiettivo di assumere un ruolo di primo piano nel crescente mercato europeo della mobilità a idrogeno. Nella produzione di idrogeno, l’azienda svizzera annovera NEL Hydrogen come partner.

Il progetto dell’azienda è uno dei più grandi d’Europa di questo tipo e il secondo progetto Power-to-X su larga scala annunciato di essere costruito vicino a Esbjerg.

All’inizio di quest’anno, Copenhagen Infrastructure Partners (CIP) aveva presentato i piani per costruire un impianto Power-to-X da 1 GW a Esbjerg che convertirà l’energia dalle turbine eoliche offshore in ammoniaca verde. Secondo il CIP, questo impianto sarà il più grande impianto di produzione di ammoniaca verde senza CO2 in Europa.

Latest article