giovedì, 1 Dicembre 2022

Il gigante Total entra nell’ enorme progetto di idrogeno verde da 8 GW in Australia

Il gigante francese delle energie rinnovabili Total Eren collaborerà con la società Province Resources per sviluppare un piano per un imponente impianto di idrogeno verde da 8 GW nell’Australia occidentale

20 Aprile, 2021

La Redazione

Province Resources ha annunciato lunedì in una dichiarazione di aver firmato un memorandum d’intesa con Total Eren per collaborare al completamento di uno studio di fattibilità nell’impianto di produzione di idrogeno nella regione di Gascoyne, nell’Australia occidentale.

La provincia prevede sfruttare le ampie risorse eoliche e solari, che hanno già attirato l’interesse di almeno una mezza dozzina di progetti rivali, per sviluppare l’impianto di produzione di idrogeno verde da 8 GW.

Il progetto si svilupperebbe in due fasi e sarebbe di proprietà 50-50 tra Province e Total Eren, che ha già attività in Australia con il parco solare Kiamal da 256 MW e il parco solare Cohuna da 34 MW. 

Fabienne Demol, responsabile globale dello sviluppo aziendale di Total Eren, ha affermato che la partnership contribuirà ad approfondire gli impegni dell’azienda a investire in fonti energetiche a basse emissioni di carbonio.

Total Eren è lieta di collaborare con Province Resources in questo ambizioso progetto dell’idrogeno verde. Questo nuovo passo dimostra il nostro forte impegno nei confronti del mercato verso la decarbonizzazione del paese ed è anche un’opportunità concreta per dare il via alla nostra strategia dell’idrogeno in tutto il mondo “, ha affermato Demol. “Dopo il solare, l’eolico e lo stoccaggio, riteniamo che l’idrogeno sia il prossimo passo nella crescita delle energie rinnovabili. Siamo determinati a sfruttare le nostre capacità di sviluppo e tecniche per rendere il nostro primo di numerosi progetti sull’idrogeno in Australia un successo “.

In base al protocollo d’intesa, Province Resources e Total lavoreranno insieme per completare uno studio di definizione del progetto e, potenzialmente, per firmare “accordi definitivi” per collaborare alla sua realizzazione progetto.

L’amministratore delegato della Province Resources, David Frances, ha affermato che il progetto trarrebbe vantaggio dal recente slancio nello sviluppo di un’industria australiana per l’esportazione di idrogeno. “Data la recente spinta da parte dei governi statali e federali a sviluppare e far avanzare rapidamente l’industria dell’idrogeno verde in Australia, sono fiducioso che questo progetto sarà di importanza nazionale strategica“, ha detto Frances. “Province Resources è entusiasta di avere un leader globale nel settore delle energie rinnovabili come Total Eren come partner con la capacità tecnologica e finanziaria per realizzare questo progetto come parte della spina dorsale della strategia nazionale sull’idrogeno“.

Latest article