Il consiglio di amministrazione di McPhy ha ufficialmente approvato la decisione finale d’investimento relativa alla realizzazione della Gigafactory di elettrolizzatori presso il sito di Belfort, in Francia.
Qui McPhy avvierà, a partire dalla prima metà del 2024, la produzione su larga scala dei propri elettrolizzatori alcalini gamma Augmented McLyzer, prodotti di ultimissima generazione che, una volta messi sul mercato, contribuiranno alla decarbonizzazione dell’industria pesante, della mobilità e dell’energia. L’obiettivo è quello di raggiungere una capacità produttiva totale di oltre 1 GW all’anno (1,3 GW), facendo leva anche sul sito italiano McPhy di San Miniato.
Incluso nel IPCEI, il progetto per la Gigafactory di Belfort (circa 20.000 mq dedicati alla produzione e collaudo) riceverà un finanziamento dallo stato francese di 114 milioni di euro; un pagamento iniziale di 28,5 milioni di euro è previsto entro la fine del 2022, da parte di Bpifrance.
Jean-Baptiste Lucas, Chief Executive Officer di McPhy, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti della decisione del nostro Consiglio di Amministrazione, che è una conclusione positiva per le varie comunicazioni favorevoli che abbiamo recentemente ricevuto sul nostro progetto Gigafactory. Questa Gigafactory sarà uno strumento decisivo nello sviluppo e nella progettazione di elettrolizzatori su larga scala, essenziali per l’utilizzo dell’idrogeno verde in ambiziosi progetti di decarbonizzazione per l’industria e la mobilità pesante. Presto avremo un assetto industriale in grado di produrre in serie una vasta gamma di elettrolizzatori su scala continentale, che non ha eguali in nessun altro attore nell’elettrolisi decarbonizzata in Europa“.
McPhy ha recentemente siglato un accordo con Siemens Energy per fornire un elettrolizzatore da 16 MW in quella che diverrà la più grande centrale elettrica del mondo.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.