domenica, 27 Novembre 2022

Iginia, la nave “Green Plus” del Gruppo FS Italiane inaugurata oggi nel porto di Messina

E’ stata inaugurata nel porto di Messina “Iginia“, la nuova nave green di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) destinata al servizio di traghettamento nello Stretto di merci, treni e passeggeri.

La nave è stata realizzata dall’Associazione Temporanea d’Imprese (composta da T. Mariotti S.p.A., Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto S.p.A.) con un investimento di circa 57 milioni di euro, 7 dei quali finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la tecnologia Green.

Il Registro Italiano Navale ha rilasciato a Iginia il certificato “Green Plus” (il massimo attestato nel campo della sostenibilità) per le sue innovative caratteristiche tecniche a zero emissioni: con una lunghezza di 147 metri e una capienza di 700 persone, la nave monta a bordo un impianto di trattamento delle acque di sentina e delle acque nere all’avanguardia, in grado di ridurre a zero le emissioni di CO2 e gas serra. Il sistema di propulsione è composto invece da due pacchi di batterie ricaricate dai pannelli solari già installati sulla nave o dalle prese di terra presenti nelle invasature.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article