Un nuovo membro entra a far parte dell’European Clean Hydrogen Alliance, l’alleanza che mira a promuovere su larga scala la diffusione dell’idrogeno e delle tecnologie ad esso collegate, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione.
Si tratta dell’italiana Idrogena, start-up fondata dalla piacentina Drillmec, azienda leader nel settore Oil&Gas, impegnata nello sviluppo di un innovativo convertitore compatto per la generazione di idrogeno rinnovabile, tramite processo di pirolisi. Il convertitore di Idrogena è già protagonista di un importante progetto in Sardegna, dove è in fase di realizzazione una stazione di rifornimento per autobus alimentati a idrogeno (la prima in tutta Italia a sfruttare questa tecnologia).
Aderendo all’European Clean Hydrogen Alliance, Idrogena parteciperà, con gli altri membri dall’alleanza, a sei tavole rotonde organizzate ogni anno per affrontare i temi più importanti della catena del valore dell’idrogeno (dalla produzione agli usi finali), e facilitare gli investimenti in nuovi progetti.
Lo scorso anno, in occasione del terzo Hydrogen Forum, l’alleanza ha presentato una pipeline di oltre 750 progetti dislocati in tutta Europa, molti dei quali saranno operativi già a partire dal 2025.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.