giovedì, 1 Dicembre 2022

RINA – Rilasciata l’Approvazione in linea di Principio per una nave da trasporto merci al 100% idrogeno

Prosegue la collaborazione tra RINA e Aurelia Green Ship Concept Design relativa alla realizzazione di una nave “Roll-on/roll-off” con propulsione al 100% idrogeno compresso.  

Le navi Roll-on/roll-off sono tutte quelle imbarcazioni che consentono l’imbarco/sbarco di veicoli gommati in completa autonomia, senza ausilio di sistemi di sollevamento esterni.

RINA ha infatti rilasciato ad Aurelia l’Approvazione in linea di Principio (AiP) sulla base delle nuove regole RINA pubblicate per le navi alimentate a idrogeno e della guida RINA per l’approvazione in linea di principio delle nuove tecnologie.

La nave è caratterizzata da una propulsione ibrida basata su moduli di potenza a batteria e celle a combustibile che, mediante idrogeno altamente compresso, garantiscono una navigazione a zero emissioni anche in porto.

Questo prototipo di motore a idrogeno di Aurelia potrà essere applicato in futuro anche per altri progetti di navi a zero emissioni.

Ton Bos, partner e co-fondatore di Aurelia, ha commentato: “Il mondo delle zero emissioni è un mondo pionieristico aperto a nuove opportunità, che in una certa misura mi ricorda le prime operazioni nel settore del sollevamento pesante, dove non c’era ancora esperienza. In questo senso, la collaborazione con RINA è un segnale forte che il mondo marittimo è pronto a lavorare insieme per una navigazione pulita“.

Patrizio Di Francesco, EMEA Special Projects Manager di RINA, ha dichiarato: “Questa cooperazione ci dà l’opportunità di mettere a punto le regole recentemente pubblicate per l’idrogeno, di concentrarci su nuove sfide tecniche e di verificare il livello di prontezza tecnologica dei componenti e dei sistemi utilizzati per lo stoccaggio, la fornitura e il bunkeraggio dell’idrogeno. L’impegno delle persone coinvolte è alto e questo porterà a risultati realistici“.

In tema trasporto marittimo, ENEA ha recentemente presentato un prototipo di barca a vela con propulsione a idrogeno.

Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.

Latest article