mercoledì, 17 Agosto 2022

Hyter (Pietro Fiorentini) fornirà a PLT Energia un elettrolizzatore con tecnologia AEMWE

Il Gruppo Pietro Fiorentini fornirà, tramite la controllata Hyter, un elettrolizzatore di ultima generazione a PLT Energia, azienda che da 15 anni opera nel settore delle energie rinnovabili, per produrre l’idrogeno necessario a garantire la sostenibilità ambientale dei consumi elettrici e termici della propria sede di Cesena.

L’impianto, realizzato da Hyter, consiste in un elettrolizzatore per la generazione di idrogeno verde tramite elettrolisi dell’acqua che si avvale dell’innovativa tecnologia AEMWE, Anion Exchange Membrane Water Electrolyser, con membrane a scambio anionico.

Il Politecnico di Milano collaborerà con le due aziende in qualità di partner per le valutazioni tecnologiche necessarie.

Sergio Trevisan, Direttore Generale del Gruppo Pietro Fiorentini e Presidente di Hyter, ha commentato: “Il nostro impegno verso la transizione energetica è crescente e lo sviluppo tecnologico di Hyter ne è un esempio. Collaborazioni come quella con PLT sono fondamentali per sviluppare il mercato dell’idrogeno, un vettore energetico che giocherà un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione promossi dall’Unione Europea. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso un futuro ampliamento del portafoglio di soluzioni di Hyter e si inserisce nello sfruttamento delle potenzialità Power-to-gas, per abilitare la massimizzazione del valore delle energie prodotte da fonti rinnovabili”.

L’Amministratore Delegato di PLT energia, Stefano Marulli, ha dichiarato: “Per essere pronti a cogliere le opportunità legate al mondo dell’idrogeno, abbiamo costituito, già due anni fa, un team di lavoro in collaborazione con il Politecnico di Milano con l’obiettivo di fare ricerca nell’ambito delle tecnologie esistenti ed in sviluppo. Il team ha svolto un prezioso lavoro di studio, analisi e ricerca che si è concretizzato con l’acquisizione dell’impianto fornito da Hyter, azienda parte del Gruppo Pietro Fiorentini. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con l’analisi e sperimentazione del processo di produzione e le sue applicazioni pratiche come vettore energetico. Si tratta di un primo progetto pilota che speriamo si possa presto replicare, su larga scala, sugli impianti multi-megawatt in esercizio del Gruppo PLT energia”.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article