lunedì, 15 Agosto 2022

HyEx: nel Cile un nuovo progetto idrogeno da 2 GW

Il gigante francese Engie sta portando avanti i suoi piani per l’idrogeno. La sua unità cilena ha presentato una richiesta di valutazione di impatto ambientale per un progetto industriale pilota di idrogeno verde ad Antofagasta. 

Il progetto, denominato HyEx – Green Hydrogen Production, considera la produzione di idrogeno verde (26 MW) basato su un sistema di elettrolisi dell’acqua alimentato da energia rinnovabile, la cui attività dovrebbe iniziare nel 2025”, ha affermato la società in una nota, aggiungendo che l’idrogeno verde sarebbe stato consegnato all’Enaex per la produzione di ammoniaca. L’ investimento totale sarebbe dell’ ordine di un miliardo e mezzo di Euro.

A lungo termine, e una volta che il progetto pilota sarà eseguito positivamente, si valuterà l’implementazione di un progetto su larga scala, anche nella Regione di Antofagasta, con una capacità fino a 2.000 MW di elettrolisi, da cui Enaex aumenterebbe la sua produzione di ammoniaca verde, con una data stimata per l’anno 2030”. 

Latest article