GreenIT (la joint venture tra Plenitude e CDP Equity) e CIP (fondo gestito dal Copenhagen Infrastructure Partners) hanno firmato un accordo per la realizzazione di due parchi eolici offshore in Sicilia e Sardegna, entrambi a oltre 35 Km dalla costa e con una capacità complessiva di 750 MW.
Nel dettaglio, l’accordo prevede l’installazione di 21 turbine da 12 MW al largo di Marsala (Sicilia) con una capacità complessiva di 250 MW; in Sardegna, invece, verranno installate 42 turbine eoliche da 12 MW ciascuna al largo della costa sud-occidentale, con una capacità complessiva di oltre 500 MW.
L’avvio è previsto nel 2026 in Sicilia e nel 2028 in Sardegna, con una produzione annuale stimata intorno ai 2.000 GW/h (il consumo energetico medio annuo di quasi 750.000 famiglie nelle aree interessate).
Lilybeo Wind Power per la Sicilia, Nice Technology e 7 Seas Wind per la Sardegna, partecipano in ruolo di soci di minoranza.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.