martedì, 9 Agosto 2022

Falck Renewables e BlueFloat Energy progettano un secondo parco eolico offshore galleggiante al largo della Puglia

Falck Renewables e BlueFloat Energy hanno depositato, per conto della società Odra Energia, la documentazione necessaria per avviare l’iter autorizzativo per un parco eolico galleggiante offshore da 1,3 GW al largo della provincia di Lecce. E’ prevista anche la produzione di idrogeno verde.

Analogamente al primo progetto al largo di Brindisi, Kailia Energia, annunciato lo scorso settembre, i promotori del progetto Odra Energia stanno per avviare un processo di consultazione preliminare volontario volto a fornire una migliore comprensione della portata dello studio di impatto ambientale che sarà eseguito.

Sarà inoltre presentata domanda di concessione marittima al Ministero delle Infrastrutture e all’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale.

Oltre a generare l’ energia pulita, il progetto Odra Energia propone un approccio collaborativo e di condivisione del valore con le comunità pugliesi situate vicino al parco eolico proposto.

Il progetto farà affidamento sui porti della regione, sia per le attività di costruzione che di manutenzione, offrendo la possibilità di diversificare la natura delle infrastrutture, la quantità e la qualità dei servizi offerti a supporto dell’eolico offshore galleggiante potenzialmente anche per altri progetti eolici galleggianti nel Mediterraneo Mare, hanno detto i soci.

Latest article