venerdì, 2 Dicembre 2022

ExxonMobil quadruplica i suoi piani di spesa per l’energia a basse emissioni di carbonio

ExxonMobil aumenterà la spesa per gli investimenti nell’energia a basse emissioni di carbonio di un fattore quattro, pochi mesi dopo che l’investitore attivista Engine No. 1 ha sostituito un quarto del consiglio di amministrazione del gigante petrolifero.

ExxonMobil spenderà circa 3 miliardi di dollari all’anno in investimenti rispettosi del clima fino al 2027, rispetto a un obiettivo precedente che avrebbe distribuito tale spesa nel corso di cinque anni. La società con sede a Irving, in Texas, ha anche affermato venerdì che annuncerà nuovi obiettivi di emissioni quest’anno dopo aver raggiunto il suo obiettivo precedente quattro anni prima del previsto.

Il più grande ‘trivellatore’ petrolifero del mondo occidentale che va verso la ricerca di più tecnologie verdi è un chiaro segnale che i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione stanno già avendo un impatto sulla strategia aziendale. Dato che il budget di capitale a lungo termine di ExxonMobil è invariato nella fascia tra  $ 20 a $ 25 miliardi all’anno, i nuovi fondi per i progetti a basse emissioni di carbonio significano meno fondi disponibili per lo sviluppo dei combustibili fossili tradizionali.

Latest article