lunedì, 26 Settembre 2022

Enbridge avvia un progetto per un impianto di produzione e trasporto di idrogeno e ammoniaca a zero emissioni

Enbridge Inc. e Humble Midstream hanno stretto un accordo per la realizzazione di un impianto di produzione ed esportazione di idrogeno e ammoniaca a zero emissioni presso l’Enbridge Ingleside Energy Center (EIEC), in Texas.

Il 95% della CO2 ottenuta nel processo di produzione sarà catturata e stoccata nelle più moderne infrastrutture per il contenimento di carbonio, tra cui quelle gestite da Enbridge stessa.

La Texas Eastern Transmission Pipeline, affiliata di Enbridge, si occuperà del trasporto del gas necessario al processo di produzione dell’impianto.

Colin Gruending, vicepresidente esecutivo e presidente di Enbridge, Liquids Pipelines, ha dichiarato: “Questo è un buon esempio di come Enbridge stia sfruttando le risorse e le capacità energetiche convenzionali esistenti per estendere la crescita e capitalizzare le opportunità a basse emissioni di carbonio nella transizione energetica. L’EIEC è già il principale impianto di esportazione sulla costa del Golfo degli Stati Uniti e svolgerà un ruolo ancora maggiore nella sicurezza energetica globale e nella sostenibilità. Siamo entusiasti di lavorare con Humble per sviluppare ulteriormente questa opportunità“.

Humble è lieta di unirsi a Enbridge in questo progetto per sviluppare alternative di energia pulita su scala mondiale“, ha affermato Steven Huckaby, CEO di Humble Midstream. “Riteniamo che l’esperienza midstream di entrambe le società ci posizioni bene per fornire idrogeno e ammoniaca a prezzi accessibili a un mercato alla ricerca di carburanti alternativi a basse emissioni di carbonio“.

Recentemente, Enbridge ha investito 6,6 milioni di dollari in una nuova tecnologia per migliorare l’integrità strutturale delle pipeline già esistenti.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article