domenica, 7 Agosto 2022

Civitavecchia – Devid Porrello (M5S) presenta un ordine di consolidamento e attivazione delle Hydrogen Valleys in Italia

Anche Civitavecchia si candida come Hydrogen Valley d’Italia. Durante i giorni scorsi, Devid Porrello, Consigliere del M5S Lazio e Vicepresidente del Consiglio Regionale, ha depositato un ordine per il consolidamento delle Hydrogen Valleys Italiane, tra cui quella attivata nel comune laziale.

Civitavecchia deve diventare il polo energetico del futuro, non del passato. Quest’affermazione è stata ripetuta più volte nell’ultimo periodo dagli attori protagonisti della transizione ecologica ed io sono il primo a sostenerlo – ha commentato Porrello, aggiungendo poi L’idrogeno è infatti una delle risorse del futuro e con l’avanzare delle tecnologie rivestirà un ruolo sempre più; con l’ordine del giorno, che spero sarà approvato a breve, si vuole consolidare l’Hydrogen Valley attivata a Civitavecchia, impegnando le risorse regionali previste dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità per la realizzazione di una stazione di produzione e distribuzione di idrogeno verde in loco e l’acquisto di autobus ad idrogeno da utilizzare sia ad integrazione della linea attivata nell’ambito del progetto LIFE3H (linea TPL porto-città, ossia banchine crocieristiche-stazione ferroviaria) che su linee COTRAL in ambito extraurbano. Tali azioni andranno integrate nel redigendo Piano di Investimento Esecutivo del PSNMS (piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile) regionale e dovranno favorire l’attivazione di nuove Hydrogen Valleys nel territorio regionale e un approccio sistemico e interregionale del relativo sviluppo progettuale.

Lo sviluppo di Hydrogen Valleysha concluso permette di attrarre risorse esogene e favorisce la creazione di posti di lavoro qualificati e di percorsi di alta formazione; inoltre essere pionieri sulla mobilità ad idrogeno ci permetterà di acquisire un vantaggio competitivo sul mercato, costituendo un punto di riferimento sul piano nazionale e un attrattore di risorse pubbliche e private in grado di attivare plurime linee di sviluppo.”

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article