domenica, 27 Novembre 2022

CEO di RWE: non aspettatevi ‘mega’ operazioni M&A nelle rinnovabili e idrogeno nei prossimi anni

RWE, il terzo operatore europeo nelle energie rinnovabili, non si aspetta grandi attività M&A in questo settore nei prossimi anni, ha detto il suo amministratore delegato ai giornalisti dopo aver presentato i risultati del primo semestre.

Non ci credo, perché il mercato sta crescendo così rapidamente. Fondamentalmente, ogni player è concentrato sull’ottenere una propria fetta della torta“, ha detto Markus Krebber. “ Di solito le grandi transazioni hanno luogo nei settori in via di consolidamento… Forse le vedremo piu’ avanti, ma certamente non nei prossimi anni“.

RWE, il cui valore di mercato è attualmente di 21,2 miliardi di euro, è stata nominata come un potenziale obiettivo di acquisizione nel passato, in un momento in cui le major petrolifere avevano fissato obiettivi ambiziosi per far crescere le loro pipeline per le energie rinnovabili e per l’ idrogeno.

Nella sua configurazione attuale, RWE non è un obiettivo“, ha affermato Thomas Deser, gestore del fondo Union Investment, ma ha aggiunto che le cose dipenderanno dalle elezioni generali tedesche di settembre, che avranno un grande impatto sulla politica energetica.

Big oil potrebbe affrontare la parte delle rinnovabili. Un potenziale acquirente potrebbe anche vendere parti delle loro pipeline internazionali delle rinnovabili, a seconda delle preferenze geografiche“.

Krebber ha affermato che non ci sono piani per cambiare la struttura di RWE, che comprende attività offshore, onshore, solari, carbone e nucleari. Ha aggiunto che tutte le tecnologie sono necessarie per affrontare la transizione energetica.

Tre anni fa, RWE è diventata uno dei più grandi player europei nel settore delle energie rinnovabili rompendo la sua unità Innogy con E.ON, di cui ora detiene una quota del 15%.

Non ci sono piani per adeguare di nuovo la struttura“, ha detto Krebber. “Vogliamo portare a termine la trasformazione come un’unica azienda”.

Latest article