domenica, 7 Agosto 2022

Caetano H2. City Gold – L’autobus a idrogeno di CaetanoBus e Toyota inizia il suo viaggio in Italia

Nel corso di un evento svoltosi recentemente a Trieste, è stato presentato “Caetano H2.City Gold”, l’autobus a idrogeno sviluppato dalla società portoghese CaetanoBus in collaborazione con Toyota.

Durante la presentazione è stato mostrato il funzionamento del mezzo, le sue funzionalità e caratteristiche:

  • Equipaggiato con Toyota Fuel-Cell;
  • Lunghezza di 12 metri;
  • Autonomia di 400 Km con una sola ricarica;
  • Riduzione delle emissioni del 100% (emette solo vapore acqueo).

Questo è solo il primo passo degli autobus a idrogeno di CaetanoBus in Italia, iniziativa portata avanti in collaborazione con Arriva Italia – tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma presente in FVG tramite Arriva Udine e Trieste Trasporti – che, dopo Trieste, porterà H2.City Gold anche a Brescia.

All’evento, svoltosi nella sede di Trieste Trasporti, ha partecipato anche Snam in ruolo di partner di riferimento nelle soluzioni di rifornimento green.

Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia, ha dichiarato: “Come ribadito recentemente in uno studio commissionato da Arriva Italia a The European Ambrosetti House e dedicato alla mobilità del Friuli-Venezia Giulia, la Regione ha un parco bus più nuovo della media italiana ma che vede oggi la necessità di investimenti in mezzi a propulsione alternativa per abilitare una maggiore sostenibilità ambientale.Diventa orami fondamentale il passaggio da forme di alimentazione carbonfossili a fonti verdi di trazione, La sostituzione programmata per il FVG di circa 330 mezzi entro il 2026, di cui il 45% a propulsione alternativa (elettrica, metano/biometano e, seppur sperimentalmente, idrogeno) consentirà di risparmiare, a parità di percorrenza kilometrica, fino a 5.400 tonnellate di CO2/anno una volta a regime”.

Aniello Semplice, amministratore delegato di Trieste Trasporti, ha commentato: “Ci tengo particolarmente a porre l’attenzione sullo sforzo che il ramo Infrastrutture e Territorio della Regione sta facendo al fine di creare una forte collaborazione tra tutte le aziende del trasporto pubblico locale. Questa forte sinergia permette la creazione di un progetto comune, solido e robusto nei fondamentali, che porterà sicuramente benefici su tutto il territorio regionale e sul trasporto pubblico locale”.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article