domenica, 7 Agosto 2022

Aviazione – Cepsa e Gruppo Iberia collaborano per decarbonizzare il trasporto aereo su larga scala, focus sull’idrogeno

In data odierna, Cepsa, uno dei leader di mercato spagnoli nella fornitura di carburanti per l’aviazione, ha annunciato di aver firmato un accordo con Iberia e Iberia Express (Gruppo Iberia) per accelerare il processo di decarbonizzazione dell’industria aerea, promuovendo così una mobilità sostenibile per aeromobili e per le flotte di veicoli terrestri aeroportuali.

In base all’accordo, le società svilupperanno carburanti sostenibili derivati da fonti energetiche alternative, come l’idrogeno e l’elettricità.

Per Maarten Wetselaar,CEO di Cepsa, ha dichiarato: “Quest’alleanza testimonia il nostro impegno per la sostenibilità e la nostra forte determinazione a supportare i nostri clienti fornendo loro soluzioni praticabili che accelerano la loro transizione energetica. In qualità di leader nella fornitura di carburanti all’industria, condividiamo con il Gruppo Iberia l’obiettivo comune di promuovere la decarbonizzazione dei trasporti come strumento nella lotta ai cambiamenti climatici“.

Per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050 e il 20% dei voli a carburanti sostenibili entro il 2030, il Gruppo Iberia si è focalizzato in tre aree specifiche:

  • Operazioni più efficienti (riduzione consumo di carburante, utilizzo veicoli terrestri elettrici, rinnovo della flotta);
  • Esperienza di viaggio più sostenibile anche per i clienti (digitalizzazione dei servizi);
  • Ricerca su carburanti sostenibili per la transizione ecologica dell’aviazione.

Javier Sanchez-Prieto, Presidente e CEO di Iberia, ha commentato: “Per decarbonizzare il settore dell’aviazione, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di carburanti di provenienza sostenibile a prezzi accessibili e in quantità sufficiente per rifornire le compagnie aeree è essenziale. Siamo fiduciosi che questo accordo con Cepsa contribuirà a questo obiettivo“.

Riguardo il settore aereo, Vi ricordiamo che EasyJet sarà la prima grande compagnia ad operare con velivoli alimentati a idrogeno.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article