venerdì, 19 Agosto 2022

AquaSector – I partner del progetto RWE, Shell, Gasunie ed Equinor intensificano la collaborazione sul primo grande sistema tedesco offshore di idrogeno

Il progetto del parco eolico a idrogeno AquaSector fa parte dell’iniziativa AquaVentus. L’obiettivo della prima faseè installare una capacità di circa 300 megawatt di elettrolizzatore per produrre l’idrogeno verde, che sarà trasportato sulla terra ferma tramite una condotta, chiamata AquaDuctus, a Helgoland a partire dal 2028.

I partner hanno firmato una dichiarazione d’intenti per intensificare ulteriormente la loro collaborazione sul progetto, considerandolo una pietra miliare nell’attuazione delle strategie tedesche ed europee sull’idrogeno.

Vedono anche il progetto come una “prova di concetto” per la realizzazione della visione AquaVentus.

AquaVentus vuole produrre fino a dieci gigawatt di idrogeno verde offshore entro il 2035 e trasportarlo attraverso un esteso gasdotto verso la Germania continentale.

La prima fase del progetto è la realizzazione di uno studio di fattibilità dettagliato. Questo studio fornirà indicazioni iniziali sulle condizioni in cui il parco dell’idrogeno offshore su larga scala può essere realizzato con successo, nonché le sfide tecniche e commerciali relative alla produzione di idrogeno offshore. 

Latest article